Chi è Simona Tabasco: biografia, carriera, fidanzato, vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Simona Tabasco, l’attrice napoletana rivelazione negli USA

Simona Tabasco

Giovane, bella ed intensa nei suoi ruoli, Simona Tabasco è l’attrice che da Doc a The White Lotus sta conquistando il mondo. Ecco cosa sappiamo di lei.

Da Napoli con furore, Simona Tabasco è una delle stelle in ascesa nel mondo della serialità e del cinema. E’ partita da seguitissime fiction italiane ed è approdata alla serie tv americana The White Lotus, che le ha fatto ricevere una candidatura agli Emmy Awards. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su di lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Simona Tabasco: la biografia

Simona Tabasco è nata a Napoli, il 5 aprile 1994 (è quindi del segno zodiacale dell’Ariete), da madre impiegata e dal padre, Antonio, grafico pubblicitario. Ha un fratello gemello, Marco, che lavora in una casa discografica, e al quale è legatissima.

Simona Tabasco
Simona Tabasco

Simona Tabasco: la carriera

L’incontro con la recitazione arriva quando Simona prende parte a due cortometraggi realizzati per il Giffoni Film Festival (che si tiene in provincia di Salerno): dentro di lei, scatta subito la passione, e dopo alcuni corsi di recitazione sporadici, riesce ad essere ammessa al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove studia per due anni.

Scende ben presto sul campo ed entra nel cast della serie tv di Rai1 Fuoriclasse, dove interpreta Aida, la ragazza musulmana che si innamora del figlio di Luciana Littizzetto. Nel 2014 viene applaudita per la sua interpretazione al fianco di Luca Zingaretti nel film Perez, per la quale si aggiudica il premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento dell’anno successivo.

La sua vena più comica ed estrosa viene fuori nella fiction E’ arrivata la felicità, dove veste i panni della memorabile Nunzia o nel film I babysitter, dove è al fianco di Diego Abatantuono e Paolo Ruffini, mentre mostra lati più intensi e travagliati negli episodi della serie I bastardi di Pizzofalcone.

E’ però con Doc – Nelle tue mani che la giovane attrice consolida la sua presenza sul piccolo schermo, grazie all’enorme successo della serie, che si rivela un trampolino di lancio per lei e per la collega Beatrice Grannò. Le due vengono infatti scelte per la seconda stagione della serie targata HBO The White Lotus, che le fa spopolare in tutta America.

Oltre allo Screen Actor Guild Award come Miglior Cast, la Tabasco riceve per il suo ruolo una candidatura come Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica agli Emmy Awards nel 2023, al fianco della connazionale Sabrina Impacciatore. La scalata negli USA continua, con la partecipazione al film horror Immaculate, le cui riprese sono iniziate nel 2023.

Simona Tabasco: la vita privata

La giovane attrice è abbastanza riservata sulla sua sfera più personale. Raccogliendo varie dichiarazioni, sembra che abbia avuto una storia importante, diventata addirittura convivenza, ma poi terminata per diverse aspirazioni. Altre voci, dicono che sarebbe stata fidanzata con Rodrigo d’Erasmo, membro degli Afterhours. Al 2023, Simona ha però dichiarato di volersi concentrare sulla carriera.

Simona Tabasco: curiosità

In un’intervista rilasciata a IoDonna, ha confessato che le piacerebbe molto iscriversi alla facoltà di Beni Culturali. E’ infatti appassionata di arte, e il suo pittore preferito è Bosch, un fiammingo.

Simona Tabasco compare nei videoclip musicali di Rose Viola di Ghemon, di Vento del Sud dei Tiromancino e di Furore di Paola & Chiara.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2023 12:40

Chi è Sabrina Impacciatore: tutto sull’attrice, da Roma a Hollywood

nl pixel